top of page

FIORE DEL GIORNO - RANUNCOLO





Ed eccoci alla nostra prima tappa, oggi abbiamo pensato di presentarvi uno dei fiori più sfacciati, il #ranuncolo! Il Ranuncolo (Ranunculus) si distingue per i suoi vivaci colori, appare immediatamente molto elegante per la sua forma. La composizione di questo fiore è molto simile alla #rosa ed è proprio per questa somiglianza viene chiamato anche sotto il nome di "Rosa di Primavera". Le varietà di questo fiore sono moltissime, cresce in moltissime parti del mondo dove il clima è più temperato, ed oltre 50 specie sono coltivate anche in Italia.


Il nome "Ranuncolo" viene da "rana", probabilmente perché questo fiore ama le zone umide e paludose.



Botton d'oro


Quante volte avete notato questo piccolo fiore giallo nei campi? Sapevate che appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee? Si chiama Botton d'oro (Trollius Europaeus).


Molte le legende che girano attorno questo fiore (potete trovarle qui), ma la più importante è quella di tipo "religioso". Si narra che i Ranuncoli sia stati creati da Gesù, per fare un omaggio a sua madre (Madonna), trasformò le stelle in fiori! Ed è proprio per questo che durante la Settimana Santa questi fiori venivano portati come dono alla Madonna.






 

SIMBOLOGIA:


Il significato del Ranuncolo nella simbologia dei fiori è quello della delicata bellezza. Fiore affascinante, che non si presenta come forte, ma che ama mettere in evidenza il suo misterioso fascino.


quindi, nome in codice:







RS



2.041 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ORTENSIA

bottom of page